giovedì 31 ottobre 2013

La notte delle streghe


Hai così da raccontarti che non fa niente, che si riesce a gestire tutto, che le difficoltà ci sono, ma che tutto si supera.
Prima o poi arriva, non sai da che parte colpirà, non puoi sapere quanto farà male, non riesci a prevedere chi te la manderà. Ma c'è una cosa che devi sapere, lei prima o poi arriva.
Sto parlando della discriminazione.

venerdì 18 ottobre 2013

Arriva il panettone Motta senza glutine



Aggiornamento ad un mese dal Natale: il panettone Motta è uscito e si trova nei negozi specializzati al prezzo di circa 12 euro per una confezione da 400gr. Finora non l'ho visto nei supermercati e anche il sito della Motta non ne dà notizia (chissà perché). L'unico modo per essere sicuri di averlo è andare dal proprio "spacciatore" di prodotti senza glutine e chiedergli di ordinarlo (se non l'ha già fatto).
Sinceramente ancora non l'ho assaggiato, preserverò una dozzina di euro dal mio buono di dicembre per comprarlo. Da quel che ho letto sui forum specifici e sui gruppi di FB i commenti sono tutti positivi.


Anche se la temperatura è ancora piacevole il calendario non si ferma e il Natale, di conseguenza, si avvicina. E con lui si avvicina la stagione del panettone.
La notizia non è ancora stata pubblicizzata, ma sembra essere ufficiale. Motta, l'inventore del panettone come lo conosciamo oggi, metterà in commercio uno speciale panettone senza glutine.

mercoledì 16 ottobre 2013

Mensa sana in corpore sano



I bambini "moderni" mangiano spesso fuori casa. Quando andavo a scuola non c'era il tempo pieno, si tornava a casa a mangiare, qualche volta per tornare il pomeriggio a scuola.
Oggi non è più così, la mensa scolastica è il posto in cui un bambino consuma quasi la metà dei suoi pasti annuali e, naturalmente, la celiachia lo segue anche lì. Con i suoi problemi...

mercoledì 2 ottobre 2013

Quanto costa la celiachia?



Ho provato a capire qual è il costo mensile di una dieta senza glutine e non sono riuscito a darmi una risposta

Però esiste una legge che ci "passa" 94€ di buono spesa mensile fino ai 10 anni del bambino, per poi salire intorno ai 130 (vado a memoria) dopo quell'età.
Mi piacerebbe capire qual è il costo reale che si deve sopportare per mantenere una dieta senza glutine, cosa particolarmente difficile nella giungla di prezzi che c'è in giro. Forse a quel punto riuscirò a capire come mai il mio buono spesa al 10 del mese è già finito.