martedì 30 luglio 2013
E' arrivato McDonald's senza glutine!
Finalmente è arrivato, McDonald's vende i panini senza glutine.
Buono, cattivo, sano, genuino, grasso, chimico, disgustoso, avariato, indimenticabile, indigesto, caro, economico, profumato, puzzolente, chissenefrega!
Intanto c'è.
Poi chi non vuole andarci non ci va.
Oggi Lorenzo ha inaugurato il nuovo "servizio" al Mac di Vimercate, non stava più nella pelle. Correva, chiedeva, voleva sapere cos'era la sorpresa nell'happy meal.
venerdì 26 luglio 2013
Arriva il lievito madre senza glutine?
Ho trovato una notizia che ha alimentato in me una speranza di "normalizzazione" della dieta di Lorenzo. Detto in parole poverissime, direi in parole miserabili, si tratta di un nuovo metodo di preparazione del lievito madre che estirpa alla radice la presenza di glutine nel grano.
venerdì 12 luglio 2013
In vacanza con la celiachia
Ci siamo. Prima vacanza gluten free per Lorenzo.
In montagna con mamma e sorellina, mentre io resto a Milano e li raggiungo nel week end. E assolvo il mio compito di trasportatore di prodotti senza glutine.
Inutile dire che l'organizzazione delle "traferte" è diventata molto più complessa, e in questo caso siamo solo a 150 km da casa con la possibilità di foraggiamento periodico garantita dal mio pendolarismo.
Si comincia dalla dotazione iniziale. Allora, una brioche al giorno, 2 pacchi di biscotti alla settimana (facciamo tre? no, dai, due bastano? e se poi vede gli altri mangiare? facciamo tre!), pasta quanto basta. Ci portiamo il suo tagliere e un paio di cucchiai e mestoli, poi il pane, la nutella la troviamo là, anche le patatine (non saremo mica così sfigati?), il pan grattato, una torta la faremo, farina almeno per le scaloppine, i gelati li troviamo, etc etc.
giovedì 4 luglio 2013
Gelato al cioccolato, stavolta ti ho mangiato
Un'immagine vale più di mille parole. Cono al cioccolato senza glutine, che goduria!
La gelateria si chiama CremAmore ed è all'interno del centro commerciale Globo di Busnago. Ha in bella mostra dei coni senza glutine, ma non ha la certificazione AIC. Prima di compiere "il grande passo" mi sono informato mentre mia moglie distraeva i bambini.
martedì 2 luglio 2013
Arriva Barilla, viva Barilla! O no?
Il leader indiscusso del mondo della pasta e delle merendine (Barilla è proprietaria anche del marchio Mulino Bianco) ha annunciato il suo ingresso nel mercato del gluten free.
Prima reazione, istintiva, naturale: era ora! In fondo il senso della privazione è dato anche dal fatto di dover rinunciare alla marca, al bene comune. Che bello da domani posso comprare anch'io la Barilla. Per il resto mi sembra che la pasta senza glutine sia già sufficientemente buona, non c'è bisogno di un nuovo operatore che ne migliori il gusto. Oddio, ogni miglioria è sempre bene accetta, ma per quella che è la mia esperienza non avverto la necessità di una nuova offerta nel "ramo" pasta.
Iscriviti a:
Post (Atom)