sabato 29 giugno 2013

Come preparare la besciamella senza glutine



Oggi, eccezionalmente, presento una ricetta per preparare la celebre base culinaria con ingredienti rigorosamente senza glutine.
Di solito non pubblico le ricette per preparare i piatti gluten free perché la "linea editoriale" del blog è quella di segnalare le difficoltà e le sorprese che si incontrano nel seguire una dieta senza glutine nella vita di tutti i giorni. Per intenderci in quelle giornate in cui parti la mattina alle 8.00 e non ti fermi fino alle nove di sera.
Non che ci sia nulla di male nel mettersi a fare la pasta a mano, preparare manicaretti e cose di questo tipo, anzi è la cosa più bella per mangiare bene, con o senza glutine, semplicemente noi ci occupiamo di quando c'è poco tempo. Facciamo l'eccezione per le lasagne preparate dai nonni in occasione della festa di compleanno che hanno avuto un successo eccezionale e "poggiavano" su una besciamella preparata grazie a diversi accorgimenti e trucchi del mestiere.
La ricetta viene da lontano, da un'amica che ha il padre celiaco della prima ora, dei tempi in cui si registravano 100 casi in tutta Italia. Dunque si può dire che sia stata affinata nel tempo e possa fregiarsi del marchio "DOP".
Il segreto principale sta nel mescolare gli ingredienti avendo fatto scaldare il latte prima, badando che non vada a ebollizione. Non ho la minima idea del perché questo incida sul risultato finale, ma chi ha brevettato la ricetta giura che è un aspetto essenziale e avendo assaggiato il risultato non posso che adeguarmi.
Per la pasta abbiamo usato una comune pasta per


BESCIAMELLA di FARINA di RISO: le proporzioni sono 10 gr (5 burro + 5 olio oliva) - 10 gr farina di riso - 100 gr latte, con relativi multipli.
Le porzioni che abbiamo fatto erano: 40 gr  (20 burro/20 olio) + 40 gr farina di riso + 400 gr latte
Sciogliere burro in olio ed aggiungere la farina di riso, mescolare bene cercando di non fare grumi, fuori dal fuoco.
Scaldare il latte, senza farlo bollire ed aggiungerlo al burro/olio e farina, salare, portare ad ebollizione lentamente, mescolando,  ed aggiungere noce moscata. Si addensa subito, spegnere ed è pronta.
Nel caso dovesse fare grumi, nessun problema, passare il minipimer.
PREPARAZIONE: scegliere il recipiente adatto, vanno bene quelli in alluminio. Mettere sul fondo un pò di sugo, fare uno strato di pasta, ritagliando per coprire bene il fondo, mettere il sugo, il parmigiano e la besciamella, fare strati fino alla fine degli ingredienti. Mettere in forno e mangiare.




Nessun commento:

Posta un commento