domenica 23 giugno 2013

Compleanno senza glutine


Week end di grandi festeggiamenti per il compleanno di entrambi i bimbi. Lorenzo li compie il 04 luglio, ma anticipiamo i festeggiamenti in contemporanea con sua sorella (23 giugno). Quindi per la prima volta le candeline si soffiano gluten free.
Sabato abbiamo festeggiato con una torta fatta dai bambini insieme alla mamma, con tanto di decorazione artigianale, domenica gran torta di pasticceria. 
Ma il risultato è stato lo stesso in entrambi in casi, molto bene.
Dopo un nugolo di feste di compleanno con la lacrimuccia pendente al momento della torta, finalmente è arrivato il turno di Lorenzo e di una torta che poteva mangiare e, a giudicare dal numero di fette che gli ho visto in mano, si è tolto anche qualche soddisfazione arretrata.
La torta di sabato era il preparato per Torta al cioccolato di Giusto, abbiamo seguito scrupolosamente la ricetta, un po' intimoriti dalle difficoltà di lavorazione delle farine senza glutine (sono sempre un po' "sabbiose"), aggiungendo solo qualche pezzetto di cioccolato fondente a scaglie. 
Tempo di preparazione: 30'.
Tempo di cottura: 50 minuti
Risultato: non ne è avanzata neanche una fetta!



La torta di domenica l'abbiamo comprata (dopo accurata ricerca del nonno) nella pasticceria Zoia di Cologno Monzese. Era una meringata con gelato decisamente bella e non meno buona e non è costata una fortuna, 32 euro. Chi conosce i prezzi dei prodotti gluten free sa che non è un prezzo esagerato.
In definitiva usciamo da questo week end di festa gluten free soddisfatti, anche gli altri piatti preparati non hanno deluso le aspettative, ma ne parlerò in un'altra sede.
Chiudo con la foto del sorriso (sembra un po' tirato, ma è allergica alle fotografie) di Bianca, la sorellina di Lorenzo, 3 anni oggi, non celiaca, che per forza di cose si è dovuta adeguare al regime alimentare di suo fratello. Direi che non ha sofferto la "privazione".



Nessun commento:

Posta un commento