martedì 26 febbraio 2013

Bilancio del primo mese


Il primo mese di dieta è trascorso, si può fare un primo bilancio.

Allora Lorenzo, com'è andato questo mese?

"Bene, ho mangiato un sacco di cose buone"

Qual è la cosa che ti è piaciuta di più?
"Le gocce della Bi-Aglut, anche la mamma me le ruba sempre!"

E quella che ti è piaciuta meno?
"Molte delle brioche che ho assaggiato non mi piacevano, erano troppo secche"

Ma tu non sei mai stato di gusti facili
"Però i muffin mi sono sempre piaciuti, invece quelli senza glutine non mi piacciono"

Non abbiamo ancora finito con gli esperimenti...
"Lo so, lo so, me lo dite sempre."

A scuola come va?
"In parte bene e in parte male"

Perchè bene?
"Perchè ho il mio posto, il mio piatto, la mia brocca dell'acqua, il mio menù, quando vado in mensa sono il bambino speciale"

Perchè male?
"Perchè qualche compagno mi prende in giro: mi dice che quello che mangio io fa schifo, che non è vero che sono allergico al glutine, che le mie brioche sono da femmina"

Non ti curar di loro ma guarda e passa
"Cosa vuol dire?"

Lascia perdere, sei ancora troppo piccolo. Sei sempre stato un gran mangiatore di pasta e pizza, come va su questo fronte?
"Bene, la pasta di mais è ancora più buona di quella col glutine e la pizza Morgan's mi piace tantissimo. Posso mangiarla anche stasera?"

Non esageriamo, l'hai già mangiata ieri. Sai che ho letto che stanno sperimentando una cura farmacologica per la celiachia. Forse tra qualche anno basterà prendere una medicina per non avere più l'intolleranza al glutine.

"Ma io sto bene da celiaco"

Contento tu, contenti tutti.

Nessun commento:

Posta un commento