Cambio il titolo e aggiorno questo intervento per evitare di lasciare della spazzatura ai posteri. I rumors giravano da un po' adesso sono diventati notizia: Luglio 2013, McDonald's introduce l'hamburger gluten free. Per ora un semplice panino, con hamburger e salse oltre alla garanzia che le patatine che lo accompagnano non sono contaminate. Sembra poco, ma non lo è. Per un bambino o un ragazzo la "gita" da Mac è parte integrante dell'integrazione con gli altri. Può piacere o non piacere, ma è così. Oggi anche un celiaco può prendere parte alla gita.
Ci sono ancora dei limiti territoriali, in alcune regioni non si trovano ancora, in altre sì, ma non mi metto a fare la cronaca di una situazione in evoluzione. Chi è capitato di qui per sapere se da McDonald's trova un panino senza glutine la risposta è sì. Per sapere se nel ristorante più vicino a casa le troverà consiglio un colpo di telefono.
Questo qui sotto è il testo originale dell'intervento, qualche mese prima che venissero introdotti i panini senza glutine.